Il processo di invecchiamento porta con sé alcune inevitabili conseguenze: i capelli ingrigiscono, la pelle raggrinzisce e le arterie si induriscono, compaiono i dolori alle articolazioni, si indeboliscono vista e udito. Allo stesso modo, avviene …
Leggi di piùLa Demenza di Alzheimer, come altre forme di demenza, è caratterizzata da un periodo in cui compaiono delle difficoltà in alcuni domini come la memoria o altre funzioni cognitive senza però alterare l'autonomia della persona. …
Leggi di piùLa Demenza di Alzheimer è una demenza degenerativa primaria: degenerativa perché le cellule cerebrali più nobili - i neuroni - muoiono, interrompendo la produzione e la distribuzione di alcune sostanze chimiche – i neurotrasmettitori – che …
Leggi di piùLa Demenza Vascolare è la seconda causa più comune di demenza (20% - 30% di tutti i casi) e il termine viene impiegato per definire tutte la forma di demenza dovuta a danni vascolari (ischemici o emorragici) del cervello. A differenza …
Leggi di piùLa demenza a Corpi di Lewy è la seconda forma di demenza degenerativa più comune dopo l'Alzheimer ed è caratterizzata dall'accumulo di corpi di Lewy nel tessuto cerebrale (da qui il nome della malattia). Questa forma di demenza inizia …
Leggi di piùLa Demenza early-onset o demenza ad esordio precoce è una condizione che colpisce tra i 45 e i 64 anni. Le cause di demenza ad esordio precoce sono diverse; la maggior parte dei casi di demenza precoce non è familiare. Alcune di …
Leggi di piùLa Demenza Frontotemporale è la seconda causa più comune di demenza nelle persone di età inferiore ai 65 anni. Il concetto di FTD si è evoluta negli ultimi 10 anni: inizialmente definita "malattia di Pick", ora è considerata un insieme …
Leggi di più