Chi siamo

Osservatorio Demenze: chi siamo

L’Osservatorio Demenze si colloca all’interno del reparto “Promozione e valutazione delle politiche di prevenzione delle malattie croniche” del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e promozione della salute dell’Istituto Superiore di Sanità.

Contribuisce a promuovere e valutare politiche di prevenzione e di adozione di programmi integrati della demenza, attraverso la partecipazione a tavoli istituzionali, ad attività di ricerca in sanità pubblica e internazionale; favorisce, inoltre, la produzione e la valutazione di evidenze scientifiche. Si avvale di competenze multidisciplinari, che vanno da quelle cliniche e psicologiche a quelle epidemiologiche, economiche e statistiche.

L’Osservatorio Demenze si occupa di:

  • attività legate all’implementazione del Piano Nazionale Demenze;
  • gestione del sito istituzionale e della mappa dinamica online dei servizi dedicati;
  • partecipazione a progetti di ricerca europei e internazionali;
  • attività di ricerca in sanità pubblica nell'ambito di programmi del Ministero della Salute; 
  • promozione e partecipazione a studi per lo sviluppo, l’adattamento e la validazione di strumenti e questionari per l’attività clinica e di ricerca;
  • attività di formazione e aggiornamento rivolta agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Il sito ha come obiettivo di pubblicare i contenuti, relativi alle attività del Fondo per le Demenze, siano esse svolte dall'ISS o delle singole Regioni. Promuove dunque la conoscenza del fenomeno delle demenze per:

Prevede, inoltre, una sezione dedicata alla mappa online dei servizi per le demenze disponibili sul territorio nazionale.

Il sito è stato realizzato con il supporto finanziario del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze - Ministero della salute Capitolo 2302. 

In questo articolo si parla di
RIFERIMENTI E NOTE
Per informazioni

 

Responsabile Osservatorio demenze 

Nicola Vanacore

Gruppo di lavoro osservatorio demenze

Ilaria Bacigalupo, Emanuela Salvi, Nicoletta Locuratolo, Marina Gasparini, Patrizia Lorenzini, Eleonora Lacorte, Elisa Fabrizi, Antonio Ancidoni, Guido Bellomo, Ilaria Palazzesi, Flavia Lombardo, Francesco Sciancalepore, Cristina Porrello, Nicola Vanacore.

Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute 
Reparto Promozione e valutazione delle politiche di prevenzione delle malattie croniche
Viale Regina Elena 299 – 00161 Roma
mail: osservatorio.demenze@iss.it