Piano Nazionale Demenze

Il Piano Nazionale Demenze nasce per fornire le indicazioni per promuovere e migliorare gli interventi nel campo delle demenze, sia dal punto di vista delle terapie, ma anche per il sostegno e l'accompagnamento del malato e dei familiari lungo tutto il percorso di cura.
Chiamato “Strategie per la promozione e il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore delle demenze”, è stato formulato dal Ministero della Salute in stretta collaborazione con le Regioni, l'Istituto Superiore di Sanità e le tre principali associazioni nazionali di pazienti e familiari. È stato poi approvato nella Conferenza Stato-Regioni nell’ottobre 2014 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel 2015.

Il Piano Nazionale Demenze è articolato in 4 obiettivi principali da cui si diramano 17 Azioni per rendere possibili gli interventi allo stesso modo su tutto il territorio nazionale. 

  • Obiettivo 1: Interventi e misure di Politica sanitaria e socio-sanitaria.
  • Obiettivo 2: Creazione di una rete integrata per le demenze e realizzazione della gestione integrata.
  • Obiettivo 3: Implementazione di strategie e interventi per l’appropriatezza delle cure. 
  • Obiettivo 4: Aumento della consapevolezza e riduzione dello stigma per un miglioramento della qualità della vita.

Nel dicembre del 2020 il Tavolo per il monitoraggio e implementazione del Piano Nazionale delle Demenze è stato formalizzato presso la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e ha prodotto negli anni 2015-2019 quattro Documenti approvati in Conferenza Unificata.

Testo Linee di indirizzo Nazionali sui Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) per le demenze
Il documento ha lo scopo di fornire delle linee di indirizzo nazionali da utilizzare come guida per la progettazione e attuazione di un PDTA regionale e locale. 

Testo Linee di indirizzo Nazionali sull’uso dei Sistemi Informativi per caratterizzare il fenomeno delle demenze
Il documento ha lo scopo di fornire delle linee di indirizzo nazionali da utilizzare per monitorare la prevalenza della demenza e tracciare il livello di assistenza socio-sanitaria fornito ai pazienti affetti da demenza.

Linee di indirizzo nazionali per la costruzione delle comunità amiche delle persone con demenza
Il documento ha lo scopo di fornire delle linee di indirizzo nazionali da utilizzare per promuovere e sostenere tutte quelle azioni che possono favorire la salute cognitiva, affettiva e sociale delle persone con demenza e dei loro familiari; vengono delineate le informazioni utili per la creazione di una Comunità Amica delle Persone con Demenza

Raccomandazioni per la governance e la clinica delle persone con demenza 
Il documento ha lo scopo di fornire delle linee di indirizzo nazionali da utilizzare per promuovere corretti approcci nelle fasi di comunicazione della diagnosi, e nella valutazione delle capacità e delle competenze.

Allegati

In questo articolo si parla di

Ti potrebbe interessare