Definizione di Demenza e Disturbo Neurocognitivo

Definizione   Il termine demenza indica una condizione clinica acquisita caratterizzata da declino progressivo delle funzioni cognitive quali memoria, attenzione, abilità visuo-spaziali, funzioni esecutive, linguaggio ed associarsi a …

Leggi di più

La Demenza di Alzheimer (AD)

La Demenza di Alzheimer (AD) è la più comune forma di demenza, rappresentandone oltre il 60% dei casi. La prevalenza globale aumenta con l'età, stimata fino al 30% nella popolazione >65 anni, più rappresentata nelle donne. In una piccola …

Leggi di più

Demenza a Corpi di Lewy (LBD)

La Demenza a Corpi di Lewy è la seconda e più comune forma di demenza degenerativa. Le stime di prevalenza variano dallo 0,1% al 5% della popolazione anziana in generale e dall'1,7% al 30,5% di tutti i casi di demenza, con un rapporto uomini/donne …

Leggi di più

La Demenza early-onset

La Demenza early-onset o demenza ad esordio precoce è una condizione che colpisce tra i 45 e i 64 anni. Le cause di demenza ad esordio precoce sono diverse; la maggior parte dei casi di demenza precoce non è familiare.  Alcune di …

Leggi di più

La Demenza Fronto-Temporale (FTD)

La FTD è la terza più comune demenza degenerativa dopo la Demenza di Alzheimer e la Demenza a corpi di Lewy, e la seconda forma più frequente in età presenile (< 65 anni). Circa il 40% degli individui affetti da FTD ha infatti una storia …

Leggi di più

La Demenza Vascolare (VaD)

La demenza vascolare rappresenta una delle forme più comuni di demenza (15-20% dei casi) dopo la Demenza di Alzheimer. Nella sua forma più frequente è generalmente considerata una demenza secondaria, sostenuta cioè da malattie sistemiche …

Leggi di più