I 10 segnali di allarme della Malattia di Alzheimer

1. Una perdita di memoria che limita la vita quotidiana.

Uno dei segni più comuni dell’AD, soprattutto nelle prime fasi, è dimenticare le informazioni nuove: letture, conversazioni, fatti importanti. Tutto questo si traduce nel ripetere più volte la stessa domanda, o nel dover ricorrere sempre più spesso ad appunti e altri ausili per ricordare le cose.

Quali sono i cambiamenti tipici dell’età? Dimenticare occasionalmente nomi o appuntamenti, ma ricordarli successivamente.

2. Difficoltà a pianificare o risolvere i problemi.  

I cambiamenti nella capacità a pianificare e seguire delle attività sono piuttosto comuni nella demenza: problemi nell’eseguire una ricetta ben conosciuta, nel tenere conto delle spese correnti e nel concentrarsi; o anche impiegare tanto tempo a fare le cose.

Quali sono i cambiamenti tipici dell’età? Errori occasionali nel fare i conti o tenere le spese di casa.

3. Difficoltà a compiere le azioni familiari.

Le persone con demenza possono avere problemi a completare le routine quotidiane, a guidare su percorsi conosciuti, organizzare la lista della spesa o ricordare le regole di un gioco.

Quali sono i cambiamenti tipici dell’età? Aver bisogno ogni tanto di rileggere le istruzioni d’uso di un elettrodomestico o per registrare un programma TV.

4. Confondere i luoghi e le date.

Le persone con demenza hanno spesso problemi con le date, le stagioni, e in generale con il passaggio del tempo. Possono anche avere difficoltà a comprendere qualcosa che non avviene al momento o dimenticare dove si trovano o come sono arrivate in un posto.

Quali sono i cambiamenti tipici dell’età? Dimenticare il giorno della settimana, ma ricordarlo in un secondo tempo.

5. Difficoltà con le relazioni spaziali e le immagini.

In alcuni pazienti la demenza si può manifestare con problemi di tipo visivo: giudicare le distanze e saper valutare colore e contrasto, causando problemi durante la guida.

Quali sono i cambiamenti tipici dell’età? Problemi di vista legati alla cataratta.

6. Difficoltà nel trovare i vocaboli.

Le persone con demenza hanno spesso problemi nel seguire le conversazioni e trovare le parole quando parlano o scrivono. Possono perdere il filo del discorso o ripetersi, difficoltà a nominare gli oggetti o usare un nome sbagliato.

Quali sono i cambiamenti tipici dell’età? A volte può capitare di non trovare la parola esatta.

7. Perdere le cose e non riuscire a ritornare sui propri passi.

Le persone con demenza possono mettere gli oggetti in posti sbagliati o insoliti, o perderli, senza riuscire a ritrovarli. In molti casi possono accusare gli altri di averli rubati, soprattutto negli stadi avanzati della malattia.

Quali sono i cambiamenti tipici dell’età? Perdere occasionalmente qualcosa, ma saper ritornare sui propri passi per ritrovarla.

8. Perdere in tutto o in parte la capacità di giudizio.

Le persone con demenza possono avere cambiamenti nella capacità decisionale: ad esempio non saper maneggiare il denaro, avere poca cura di sé e dell’igiene personale.

Quali sono i cambiamenti tipici dell’età? Può succedere, a volte, di prendere una decisione sbagliata.

9. Abbandonare il lavoro o le attività sociali.

Quando le persone con demenza hanno difficoltà a seguire una conversazione si ritirano dalla attività sociali, abbandonano gli hobby e gli altri interessi.

Quali sono i cambiamenti tipici dell’età? Provare disinteresse verso gli obblighi sociali o familiari.

10. Cambiamenti nell’umore o nella personalità.

Alcuni pazienti possono presentare cambiamenti nell’umore e nella personalità, come diventare tristi o irritabili in situazioni di stress.

Quali sono i cambiamenti tipici dell’età? Fare le cose in un determinato modo e diventare irritabili quando un’abitudine viene interrotta.


Se pensate che un vostro familiare, o voi stessi, mostri uno qualunque di questi segni, potete fare alcune cose:

Parlarne con una persona fidata: un amico o un altro membro della famiglia

Rivolgersi al medico di medicina generale per un esame approfondito: una diagnosi precoce permette di pianificare il futuro, accedere ai servizi di supporto e provare terapie in grado di rallentare la malattia

Chiedere informazioni e supporto alle Associazioni presenti sul vostro territorio.

Link utili

Riferimenti
alz.org