Corsi, Convegni e Webinar

XIX Corso Epidemiologia clinica delle demenze

21-25 ottobre 2024

Il corso si colloca in quell’area di valutazione dei percorsi diagnostici e terapeutici comunemente adottati nella pratica clinica delle demenze così come si è andata definendo dopo la conduzione del progetto Cronos e la definizione del Piano Nazionale Demenze. Il livello di assistenza offerto dalle diverse strutture del SSN sarà analizzato e scomposto nelle fasi del percorso diagnostico e della tipologia dei trattamenti proposti sia al paziente che ai suoi familiari.

Obiettivi:  

Descrivere gli aspetti metodologici e clinici dell’epidemiologia delle demenze; valutare criticamente l’uso e il significato dei test neuropsicologici e delle scale cliniche per diagnosticare e monitorare la progressione delle diverse forme di demenza; valutare le prove di efficacia e di sicurezza degli interventi sanitari utilizzati nel trattamento delle demenze.

A chi è rivolto:

Il Corso è rivolto a professionisti del Servizio Sanitario Nazionale che svolgono la loro attività nell’ambito dei servizi per le demenze (Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze - CDCD ex Unità Valutative Alzheimer UVA, Centri Diurni, Strutture Residenziali).

Programma in allegato